Inizio   Inizio
  Risorse   Risorse

MMS RunAnalyzer - Verifica delle prescrizioni di legge e utilizzo dei valori di fondo (AGGIORNATO 2021-06-29)

MMS RunAnalyzer - Versione: 2.6.0

14/12/2018

Il programma MMS RunAnalyzer viene utilizzato per effettuare la rielaborazione dei dati ottenuti dai principali modelli di calcolo della diffusione di inquinanti.

Il programma consente inoltre di adempiere alle richieste di valutazione di impatto, come ad esempio quelle contenute nel Piano di risanamento della qualità dell'aria della Regione Lazio.

In particolare:

  • Per calcolare i percentili utilizzare la funzione Elaborazione selezionando l’opportuna media oraria (ora, 3 ore, 8 ore, giorno=24ore)
  • Per calcolare le serie temporali orarie utilizzare la funzione Serie Temporale selezionando i recettori (di griglia e/o discreti) che si vogliono considerare
  • Per calcolare i superamenti dei limiti dei legge utilizzare la funzione Verifica limiti di legge che preimposta i valori in base all'inquinante selezionato
MMS RunAnalyzer

Queste operazioni possono essere effettuate con o senza considerare i valori di fondo; per usare i valori di fondo bisogna generare un file con questi valori da associare a ciascuno degli inquinanti interessati.
Per creare il file di fondo accedere alla sezione Concentrazioni di fondo nel menù di navigazione a sinistra e poi selezionare Aggiungi nuovo nella finestra grande a destra.

A partire dalla versione 2.12.0 è possibile importare file con i dati del fondo in formato libero senza più il vincolo legato al progetto BRACE.

Per i dettagli sul nuovo sistema di gestione dei fle con le concentrazioni di fondo fare riferimento a questo articolo:

Miglioramento della gestione delle concentrazioni di fondo

Come MMS RunAnalyzer utilizza i valori di fondo:

  • Il programma gestisce più stazioni che misurano i valori di fondo, identificate dalla posizione geografica espressa in coordinate UTM.
  • Ogni stazione deve contenere i valori orari del fondo di ogni inquinante che si desidera considerare; se le centraline che misurano i valori di fondo contengono un unico valore medio giornaliero (situazione che si verifica di frequente con le polveri) bisogna che questo valore venga assegnato a tutte le ore di quel giorno perché essendo il valore di riferimento per le polveri la media giornaliera la media di 24 valori tutti uguali da il valore di partenza.
  • Il programma legge i valori orari del fondo e li interpola con peso 1/r2 in tutti i recettori del dominio di calcolo per tutte le ore della simulazione creando di fatto un file di concentrazione analogo a quello che è stato calcolato,ad esempio, dal modello MMS CALPUFF.
  • Generato il file di fondo si può utilizzarlo nel postprocessamento (in tutte le funzione descritte prima) semplicemente flaggando il box aggiungi al calcolo le concentrazioni di fondo (se disponibili). che compare in ogni schermata di calcolo; in questo caso i due file vengono sommati e sul file somma vengono eseguite le operazioni richieste.
  • Nel caso particolare delle Serie temporali è possibile estrarre, in ogni recettore selezionato per l’estrazione, sia la serie oraria dei valori calcolati dal modello che la serie oraria dei valori di fondo che la loro somma ed anche la percentuale di impatto dei valori calcolati sui valori di fondo.

Gianni Grippa